Protesi Capillari Uomo

La protesi come soluzione alla perdita dei capelli nell’uomo

La perdita dei capelli è un problema di cui soffrono molti uomini. La calvizie maschile in genere si manifesta come diradamento nella zona frontale e sul vertice della testa, diversamente dalla donna dove la parte frontale viene preservata e la perdita di capelli interessa il resto del cuoio capelluto.

Infoltimenti di capelli non chirurgici

Protesi Capillare Uomo

Gli infoltimenti di capelli non chirurgici, detti anche toupet o protesi tricologiche, sono soluzioni non invasive per infoltire un cuoio capelluto calvo o diradato. L’infoltimento copre solo la parte in cui i capelli mancano, per questo è necessario che si integri perfettamente con la capigliatura già esistente. Per un’integrazione uniforme, bisogna rispettare alcuni accorgimenti: usare capelli dello stesso colore, ondulazione e calibro di quelli esistenti e tagliare il toupet in modo che si integri perfettamente all’acconciatura di chi lo porta. Anche se esistono infoltimenti e protesi già pronti, spesso è necessario produrre il toupet su misura, in modo che si adatti perfettamente alla dimensione della calvizie da coprire.

Che differenza c’è tra un infoltimento e una parrucca?

Il primo deve integrarsi perfettamente con la capigliatura esistente, le parrucche invece coprono i capelli e per questo possono differire dalla chioma di chi le indossa. Inoltre, le parrucche presentano già una loro acconciatura che in genere non si modifica o varia solo leggermente e hanno sistemi di fissaggio meno resistenti, come elastici, clips o adesivi leggeri (questo in linea generale, esistono anche parrucche con silicone nella calotta per una tenuta più forte).

Fibra Vital Hair: la nuova generazione di protesi per capelli

Vital Hair è la nuova fibra sintetica per protesi tricologiche, prodotta dalla multinazionale americana Aderans, “la più grande novità nel settore da quando esistono i capelli naturali”. Una delle preoccupazioni maggiori di chi porta un infoltimento è che le persone se ne possano accorgere, questo può accadere se i capelli del toupet non sono identici a quelli del cliente. Vital Hair ha eliminato questo problema creando una fibra sintetica identica al capello vero. Vital Hair infatti:

  • ricrea esattamente le caratteristiche del capello naturale. Il capello naturale cambia forma e consistenza da asciutto a bagnato (per esempi il riccio da bagnato è più disteso che da asciutto).
  • è in grado di ricreare questo effetto grazie alla sua “intelligenza artificiale”: in base alle condizioni ambientali (asciutto/umido/bagnato) la fibra reagisce in modo diverso, in modo che non si noti nessuna differenza tra il capello vero e quello dell’infoltimento.
  • permette di scegliere il grado di durezza/morbidezza del capello. I capelli naturali hanno consistenza diversa, allo stesso modo Vital Hair è disponibile in due texture, una più soffice e una più dura, che possono anche essere mescolate tra loro per ottenere l’effetto desiderato.
  • Mantiene l’effetto volume. Grazia alla sua doppia struttura (parte interna ed esterna della fibra sono fatte diversamente), Vital Hair risolve il problema della rigidità, punto debole dei capelli naturali. Rispetto a Cyber Hair, Vital Hair mantiene meglio l’effetto volume.
  • Può essere messa in piega. Vital Hair è resistente al calore, perciò i capelli realizzati con questa fibra possono essere messi in piega con phon e piastra proprio come i capelli naturali.

Lo styling del tuo infoltimento Vital Hair

L’infoltimento Vital Hair è totalmente personalizzabile, sia per quanto riguarda il capello, sia per il tipo di calotta.

Il primo passo è scegliere il tipo di capello Vital Hair, che può essere diverso per spessore (300V o 400V), lunghezza (50 cm massimo), colore e tipo di riccio. Relativamente alla calotta, si possono decidere la dimensione, tipologia (monofilamento, retina o altre lavorazioni), tipo di adesivo utilizzato e densità dell’infoltimento.

Lo styling può essere modificato anche a infoltimento realizzato, visto che la fibra Vital Hair è resistente al calore e può essere messa in piega con phon, ferro e piastra, come i capelli naturali. Diversamente da altre fibre, Cyber Hair compresa, la fibra Vital Hair non torna allo stato originale con il normale lavaggio in acqua. Per ripristinare lo stile originale del capello (per esempio il riccio iniziale, se i capelli sono stati lisciati) è necessario utilizzare un getto di vapore, facendolo partire dalla base del capello e arrivando alle punte. Il getto di vapore viene utilizzato dal parrucchiere anche per fare lo styling alla protesi la prima volta che viene indossata: fissare la direzione al riccio, coprire aree diradate o dare “corpo” all’acconciatura.

Visualizzazione del risultato